I droni possono essere sempre più considerati uno strumento essenziale al servizio del monitoraggio sia degli impianti di produzione che delle infrastrutture di trasporto dell’energia.
Il vantaggio dell’utilizzo del drone é quello di semplificare, velocizzare e migliorare le operazioni di controllo dell’efficienza e dell’insorgere di eventuali problematiche tecniche delle varie parti che compongono gli impianti di produzione (campi fotovoltaici) e le infrastrutture di trasporto dell’energia (e.s. tralicci dell’alta tensione).
L’uso del drone consente di ispezionare vaste aree in breve tempo, accedere velocemente ad aree di difficile accesso (come tetti o sommità di tralicci), minimizzare il rischio degli operai specializzati.
L’utilizzo del drone si rivela molto utile al fine del controllo di infrastrutture energetiche con sviluppo verticale di diversi metri come ad esempio pale eoliche e tralicci per il trasporto della corrente elettrica.
La possibilità dei droni di salire in quota, acquisire foto dettagliate con zoom ottico e montare sensori termici permette di controllare facilmente lo stato e l’efficienza delle turbine, della verniciatura dei pali o di tutte le componenti che possono presentare criticità legate al mantenimento ordinario e straordinario dell’infrastruttura.
La capacità dei droni di coprire ampie aree in breve tempo con sensori sia ottici che termici, permette il controllo di estesi campi di pannelli fotovoltaici, che siano essi installati sul terreno o che siano collocati al di sopra di coperture di strutture (industriali e non).
L’alta risoluzione ottica e la camera termica, permettono insieme di verificare eventuali malfunzionamenti dei singoli pannelli e pianificare un intervento mirato di ripristino e pulizia. Ispezioni periodiche assicurano la massima efficienza e rendimento dell’impianto.
Aeromatic srl offre servizi con droni professionali, regolarmente registrati ed assicurati secondo le norme in vigore in Italie e in Europa. Inoltre tutti i nostri piloti sono in possesso di regolare attestato Per operare anche in scenari critici (CRO)
Siamo pronti a supportare la vostra azienda nelle operazioni di controllo di qualsiasi impianto, grazie ai nostri SAPR versatili ed affidabili. Contattaci ora per:
Aeromatic S.r.l. p.Iva: 16089521005. Sede legale: Via Trofarello, 24 – 00166 Roma